Torta salata vegan allo zafferano
Ingredienti:
Per 8 persone
1 rotolo di pasta brisé vegan
700 gr patate
250 gr di piselli sgocciolati (equivalente a 1 scatola)
3 carote medie
300 ml latte di soia
1 confezione di panna di soia
Zafferano Collina d’Oro (4 stimmi)
prezzemolo
olio evo
sale
pepe
Preparazione:
Mettete a cuocere le patate in una pentola – a voi la scelta se cuocerle già pelate – nella quale metterete anche le carote tagliate a dadini.
Quando le patate saranno cotte, mettetele in una ciotola e incominciate a ridurle in poltiglia, con l’aiuto di una forchetta, mentre le carote resteranno da parte. Quando avrete ottenuto una polpa omogenea, lasciate raffreddare per 15 minuti. Nel frattempo, in un piccolo contenitore, unite gli stimmi di zafferano che avrete sminuzzato in un mortaio e lasciato in infusione in acqua calda per almeno 30 minuti. Quindi aggiungete la panna liquida e continuate a mescolare, finché lo zafferano non si sarà amalgamato completamente.
Nella boule con le patate aggiungete le carote a dadini, i piselli sgocciolati, il prezzemolo, il sale il pepe e un filo di olio evo. Incominciate a mescolare amalgamando bene e se il composto è troppo compatto, aggiungete olio Evo.
Ora stendete la pasta brisé vegan nella teglia e bucherellate il fondo con una forchetta. Versate quindi il composto nella teglia e copritelo con panna e zafferano.
Chiudete i lembi e infornate a 180 per 40 minuti.