Salute

Zafferano e salute: tosse, dolori mestruali, intestino pigro? Dall’oro rosso la cura naturale.


Zafferano e salute: quali sono le proprietà dell’oro rosso per il benessere del nostro organismo?

Antidepressivo, antiossidante, tonificante, energizzante, ma anche afrodisiaco e digestivo: lo zafferano racchiude tutte queste proprietà benefiche per la salute e molte altre ancora. Non a caso nei Paesi orientali è tradizione regalare questa preziosa spezia per augurare una vita lunga, prospera e felice.

I principi attivi che donano allo zafferano il suo particolare colore giallo sono la crocetina, la crocina e la picrocrocina, sostanze che fanno parte della famiglia dei carotenoidi, gli antiossidanti naturali per eccellenza, presenti nella spezia in altissima concentrazione. Ad esempio, si calcola che, a parità di peso, la concentrazione di carotenoidi sia mille volte maggiore nello zafferano rispetto a quella delle carote. E ancora: lo zafferano contiene anche altri elementi utili al nostro organismo, come le vitamine B1 e B2 e molti aromi naturali.

E più in dettaglio:

• amalgamato al miele rosato, aiuta a ridurre il mal di denti dei piccoli.

• lo zafferano diventa anche un ottimo digestivo, se diluito in una tazza di brodo vegetale.

• infine, versatelo in 200 gr di acqua bollente e lasciatelo in infusione per circa 10 minuti e vi porterà dritti fra le braccia di Morfeo grazie al suo effetto antidepressivo e tonificante sul sistema nervoso.

• lo zafferano è il re degli antiossidanti, contrasta l’azione dei radicali liberi – le sostanze tossiche create da stress, cibo, inquinamento e stili di vita scorretti – che portano all’invecchiamento dell’organismo

• l’oro rosso aiuta a sconfiggere la tosse grassa o secca

• favorisce la regolarità dell’intestino: basta versarne un pizzico in una tazza di latte caldo o aggiungerlo allo yogurt naturale

• allevia i dolori mestruali se diluito con 25 grammi di achillea in mezzo litro di acqua bollente

Ma non solo

Lo zafferano, abbinato alla menta, offre un prezioso rimedio fitoterapico per neutralizzare il mal d’auto dovuto alla “chinetosi” che provoca nausea e vomito. I due ingredienti naturali, assunti insieme sotto forma di decotto o di oli essenziali, riescono infatti a rilassare la muscolatura liscia dello stomaco e ad eliminare il senso di nausea.

Il decotto dovrà essere preparato con un cucchiaino di menta piperita essiccata e la punta di un cucchiaino di zafferano in 350 ml. di acqua ed è consigliabile berne un bicchiere prima di partire e un altro durante il viaggio. In alternativa, due gocce di oli essenziali sciolte in un cucchiaino di miele e assunte prima di partire e durante il viaggio, saranno ugualmente efficaci contro il mal d’auto.

Lo zafferano contiene una particolare molecola con proprietà curative per la retina: a rivelarlo è una recente ricerca condotta dalla Facoltà di Biotecnologie de L’Aquila. Grazie alla sua azione anti-ossidante, la spezia combatte i radicali liberi, prodotti in grande quantità dalla retina a causa del suo elevato consumo di ossigeno, e aiuta la conservazione ottimale dei tessuti.